Percorso riabilitativo protesi di anca
La riabilitazione nella protesi di anca inizia prima dell’intervento cercando di mantenere o recuperare tono muscolare che faciliterà il recupero nel post operatorio.
SEGUIRE SEMPRE LE INDICAZIONI DELL'ORTOPEDICO E DEL FISIOTERAPISTA PER NON EFFETTUARE ESERCIZI SBAGLIATI CHE POSSONO METTERE A RISCHIO IL RISULTATO DELL'INTERVENTO.
Prime giornate post-operatorie
• ESERCIZI AL LETTO
- Contrazioni del polpaccio: lentamente portare il piede su e giù, ripetere più volte e effettuare ogni 5-10 minuti. Questo esercizio andrebbe continuato lungo tutto il periodo riabilitativo
- Rotazione della caviglia: ruotare lentamente in senso orario e antiorario la caviglia 5 volte in ogni direzione e ripetere 3-4 volte al giorno.
- Flessione del ginocchio: far scivolare lentamente il piede sempre in contatto con il materasso verso il gluteo flettendo il ginocchio. Arrivare alla massima flessione consentita dal dolore e mantenere per 5-10 secondi per poi estendere. Attenzione a mantenere sempre il piede dritto.Ripetere 10 volte. 3-4 volte al giorno.
- Isometrica glutei: contrarre i glutei e contare fino a 5. 10 ripetizioni. 3-4 volte al giorno.
- Esercizi di abduzione: far scivolare verso l’esterno tutta la gamba fino al massimo e tornare indietro. 10 ripetizioni 3-4 volte al giorno.
- Isometrica del quadricipite: Portare il piede a martello e schiacciare verso il basso il ginocchio poi mantenere per 5-10 secondi. 10 ripetizioni poi pausa di almeno un minuto e ripetere. Effettuare più volte al giorno il più possibile.
- Estensione dell’anca: iniziare l’esercizio come per l’isometrica del quadricipite ma poi sollevare l’arto inferiore tutto insieme. Sollevare circa 1 spanna e mantenere 5-10 secondi. I primi giorni potrebbe essere il movimento più difficile da effettuare.
• ESERCIZI IN PIEDI
- Alzate del ginocchio: sollevare la gamba operata verso il petto il più possibile senza superare la linea dell’ombelico. Ripetere 10 volte per 3-4 volte al giorno.
- Adduzione anca in piedi: con il corpo dritto, piede e ginocchio che guardano in avanti sollevare la gamba di fianco e poi tornare lentamente. Ripetere 10 volte per 3-4 volte al giorno.
- Estensione dell’anca in piedi: con il corpo dritto portare la gamba posteriormente e mantenere per 5 secondi. Ripetere 10 volte per 3-4 volte al giorno.
• PRIME ATTIVITA’
• CAMMINARE
- Alzarsi in piedi e guadagnare una posizione eretta confortevole bilanciata in maniera uniforme con il supporto delle stampelle o del girello.
- Avanzare di poco il girello o le stampelle e seguire con la gamba operata con il ginocchio esteso di modo che il tallone tocchi per terra per primo
- Andando in avanti ginocchio e caviglia si fletteranno e il piede appoggerà per intero al suolo
- Completando il passo le punte dei piedi si risolleveranno insieme a ginocchio e anca per iniziare il passo successivo
- Bisogna camminare nella maniera più fluida e tranquilla possibile, non avere fretta è fondamentale
- Rinforzando i muscoli aumenterà la velocità e la resistenza, gradualmente il peso sulla gamba aumenterà
- Quando sarete in grado di camminare e stare in piedi per più di 10 minuti e la gamba sarà forte a sufficienza per non avere bisogno del supporto delle stampelle sarete pronti a camminare con un bastone
• SALIRE E SCENDERE LE SCALE
Le scale sono un ottimo esercizio perché rinforzano la muscolatura e richiedono una buona dose di flessibilità
- All’inizio saranno necessarie due stampelle o una e un corrimano. Uno scalino alla volta. Sempre salire prima con la gamba “buona” e scendere prima con quella operata
- Le prime volte sempre avere qualcuno di fianco com assistenza
- Mano a mano che si acquista fiducia si possono iniziare a fare normalmente
• ESERCIZI AVANZATI E ATTIVITA’
Il dolore e la limitazione prima dell’intervento poi il dolore e il gonfiore post-operatorio hanno indebolito la muscolatura dell’anca. Inoltre la i tendini e le strutture che circondano l’anca sono diventate rigide per la scarsa attività. Un pieno recupero richiederà diversi mesi e ci vorrà del tempo prima che i muscoli si riprendano completamente e l’anca si muoverà liberamente. Gli esercizi elencati di seguito aiuteranno la ripresa completa della vostra “nuova” articolazione.
Questi esercizi vanno eseguiti per 10 ripetizioni 4 volte al giorno.
L’elastico va volto intorno alla vostra caviglia da un alto e dall’altro a un gancio o un mobile pesante. Appoggiatevi a una sedia o un mobile per avere un miglior equilibrio.
• ESERCIZI CON ELASTICI
Flessione
- In piedi con i piedi lievemente divaricati
- Portare in vanti la gamba operata con il ginocchio dritto
- Tornare poi indietro lentamente
Adduzione
- In piede di fianco rispetto all’aggancio dell’elastico con la gamba operata più lontana
- Portare la gamba verso l’esterno con ginocchio esteso e piede che guarda in avanti
- Tornare indietro lentamente
Estensione
- In piedi di fronte all’aggancio dell’elastico
- Portare la gamba verso dietro con ginocchio dritto
- Tornare indietro lentamente
• CYCLETTE
Pedalare con la cyclette è un ottimo esercizio per recuperare forza e articolarità
- Prima di tutto sistemare il sellino di modo che la pedalata si concluda con la gamba quasi in completa estensione
- Iniziare pedalando all’indietro
- Pedalare in avanti solo quando la pedalata all’indietro è confortevole
- All’inizio sempre senza resistenza poi mano a mano che la gamba diventa più forte (4-5 settimane) iniziate ad aumentare la resistenza
- All’inizio pedalate per 10-15 minuti 2 volte al giorno poi arrivate a circa 30 minuti 3 volte alla settimana
• CAMMINARE
- All’inizio sempre utilizzare le stampelle e poi passare ad un bastone fino a quando non si è recuperato un equilibrio saldo. SI può anche camminare su un tapis roulant se non ci si sente sicuri di uscire di casa
- All’inizio camminate 5-10 minuti per 3-4 volte al giorno
- Quando la forza e la resistenza aumentano salite a 20-30 minuti 2 volte al giorno
- Al recupero completo cercate di mantenere l’abitudine di camminare 30 minuti almeno 3-4 volte alla settimana