Cos'è il legamento crociato anteriore?
Il legamento crociato anteriore o LCA fa parte dei legamenti che stabilizzano l’articolazione del ginocchio.
I legamenti principali sono: i collaterali (mediale e laterale) e i crociati (anteriore e posteriore). Agiscono come delle robuste corde che tengono insieme il ginocchio e lo stabilizzano. Foto sotto.
I legamenti collaterali stabilizzano il ginocchio nei movimenti di varo-valgo, cioè quando la gamba tende a spostarsi lateralmente rispetto alla coscia.
I legamenti crociati si chiamano in questo modo perché si incrociano nel mezzo del ginocchio formando una X con l’anteriore davanti e il posteriore dietro. La loro funzione è di impedire alla tibia di spostarsi in avanti o indietro rispetto al femore.
Come si rompe?
Quali sono i sintomi?
A volte si percepisce una sensazione di strappo all’interno del ginocchio, ma non è frequente, e spesso immediatamente dopo il trauma un cedimento in avanti del ginocchio quando si prova a camminare.
Il dolore è sicuramente il sintomo principale associato a un gonfiore del ginocchio che si crea o subito o nel giro di 24 h. Entrambi i sintomi sono molto variabili in quanto a intensità.
Possono essere presenti anche: limitazione del movimento, dolore sulla linea articolare e fastidio al cammino,
È importante ricordare che spesso non è un infortunio isolato, ma si associa a possibili lesioni di menischi e collaterali che possono ovviamente peggiorare i sintomi.
Come si effettua la diagnosi?
Un attento esame clinico del ginocchio ci permette solitamente di effettuare una diagnosi accurata.
In acuto però gonfiore e dolore possono rendere molto difficoltosa la visita per cui si tende a consigliare una rivalutazione a distanza.
Spesso si effettua una radiografia in pronto soccorso per escludere lesioni ossee raramente presenti.
Una diagnosi definitiva viene fatta tramite una risonanza magnetica o in alcuni casi con una TAC (meno sensibile).