Cos'è il menisco?
Il menisco è una struttura di fibrocartilagine (una consistenza simile alla plastica) a forma di C diviso in mediale, cioè interno e laterale, cioè esterno.
I menischi servono a stabilizzare il ginocchio distribuendo il peso e ad aumentare la superficie di congruenza tra il femore e la tibia.
Cos'è una lesione meniscale?
Una lesione del menisco è una patologia molto comune e spesso interferisce in maniera importante con il normale funzionamento del ginocchio. Nel giovane spesso è di origine traumatica e causata da una torsione improvvisa a ginocchio piegato. Può avvenire durante lo sport come il calcio oppure sollevando degli oggetti pesanti. Con l’avanzare dell’età il menisco tende a degenerare e può frammentarsi più facilmente anche senza traumi evidenti.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale è ovviamente il dolore associato o meno a versamento, cioè un ginocchio gonfio. Possono esserci lievi lesioni che causano dolore per qualche settimana soprattutto con attività vigorose che poi tendono a “rientrare” anche senza bisogno di terapie e lesioni più importanti che causano dolori costanti e spesso necessitano di interventi chirurgici.
Oltre al dolore in caso di lesioni moderate/severe il ginocchio è rigido, dolente anche a riposo con dolori acuti quando l’articolazione viene sottoposta a movimenti di torsione o flessione.
Bisogna citare lesioni dette a “manico di secchio” con una porzione di menisco che si rompe ma invece di staccarsi dal corpo meniscale si ribalta e causa un aumento dello spessore del menisco spesso impedendo l’estensione del ginocchio con necessità di intervento urgente.
Come si effettua la diagnosi?
Prima di tutto bisogna considerare l’età del paziente, la presenza o meno di traumi recenti o passati e le caratteristiche del dolore.
La valutazione clinica con test specifici ci può far capire se il dolore è di origine meniscale.
Spesso è necessario effettuare una radiografia, in particolare in pazienti oltre i 45-50 anni, per escludere altre patologie che si possono sovrapporre a una lesione meniscale.
Nella maggior parte dei casi la diagnosi definitiva viene confermata tramite una risonanza magnetica o in alcuni casi una TAC.